© 2005-2016 Piero Sampiero TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

'Io stesso sono un anarchico ma di un tipo diverso'

Mahatma Gandhi

domenica 15 giugno 2008

Osservazioni brevi a Dell'Arti










Dell'Arti è il curatore del "Foglio dei Fogli", settimanale del Foglio di Giuliano Ferrara.
Ma soprattutto Dell'Arti è un brillante commentatore, che ha concluso oggi la sua settimana a "Prima Pagina" di Raitre, una rubrica di dialogo con gli ascoltatori.
Egli ha anche un suo blog sulla "Gazzetta dello sport", dove pubblica post che raramente hanno a che fare con lo sport, ma che sono sul piano della politica e del costume una fonte di riflessione critica sugli avvenimenti più importanti del momento.
Non sempre si concorda con i commentatori che stimiamo e d'altra parte Dell'Arti è un personaggio da "rissa" culturale, il quale per amore del vero non ha peli sulla lingua o ritrosìe diplomatiche: un'eccezione nel panorama di camaleonti del mondo giornalistico.

Ho fatto alcune osservazioni ad argomenti trattati nella trasmissione: intercettazioni, ici, insegnanti.

Caro Dell'Arti, per quanto riguarda le intercettazioni credo che siano troppe e costose e che non servano a molto. Gl'italiani le vogliono in maggioranza? Perchè sono, in maggioranza, pettegoli e morbosi. A Raitre Lei ha contraddetto se stesso, dicendo, da un lato, che i Comuni sperperano e rubano i soldi al contribuente e, dall'altra, che l'Ici va mantenuta. Ma la casa appartiene al privato o al pubblico? E quante tasse si pagano già per lo stesso bene? Lei pensi che per 26 (presunti) mq. di ufficio, dentro l'abitazione, pago due volte la tarsu, da single, per altrettanti 520 euro!La prego non segua anche Lei la corrente dei (finti) giustizialisti, che con le tasse hanno ridotto in schiavitù la maggior parte del ceto medio: quello che non è ricco e non lavora in nero ed è il solo a tenere in piedi questo paese.Quanto agl'insegnanti, infine, mi lasci dire (in barba alla neoministra Gelmini) che guadagnano troppo!, sia in rapporto alla preparazione, che non hanno, sia per il lavoro che non fanno.Salve e complimenti per la trasmissione (sia detto, senz'ombra d'ironia, da un lettore del fogliaccio).

Nessun commento: