© 2005-2016 Piero Sampiero TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

'Io stesso sono un anarchico ma di un tipo diverso'

Mahatma Gandhi

mercoledì 15 aprile 2009

Tetris

Riprende 'Tetris', un programma televisivo lanciato dalla 7, dall'andamento altalenante e controverso, condotto da un giornalista relativamente giovane come Luca Telese, un volto nuovo per la tv cosiddetta alternativa, nella quale finora è riuscito a primeggiare forse, dopo Giuliano Ferrara, solo Antonello Piroso, il quale è giunto faticosamente ad innalzare l'audience di questa emittente legata alla Telecom, se non andiamo errati, con una serie d'interviste a personaggi noti.
Ora, questo Telese, non si sa bene che pesce sia realmente.
Vorrebbe passare per uno scanzonato, non conformista, amico di Travaglio e poi si scopre che scrive sul 'Giornale'. Ha imbastito un'autobiografia un po' naif e un po'beat su FB, qualificandosi, con raro sprezzo del ridicolo, 'old communist of italy' o qualcosa del genere, ed aggiungendo una citazione di Woody Allen per proclamarsi, niente meno!, che 'ateo e materialista'.
L'abbiamo sentito qualche volta esibirsi su Rai Tre, che è un'emittente seria, nella rubrica Tabloid, nella quale non perdeva occasione per farsi insultare pesantemente dal pubblico, dopo aver rifiutato sprezzantemente la qualifica di 'uomo di destra' (attribuitagli, ovviamente, per il suo rapporto di lavoro con il quotidiano diretto da Mario Giordano).
All'esordio di 'Tetris', ebbe qualche infortunio con Giuliano Ferrara, che lo definì un 'apprendista giornalista' e meritò i rimproveri del pur tollerante Giampiero Mughini, il quale, di fronte alla successiva bagarre con il direttore del 'Foglio', ebbe a definire quel vergognoso show 'una costellazione di orrori massmediatici, che andrebbero dimenticati dal primo all'ultimo'.
Evidentemente i padroni della Sette non hanno molto di nuovo da programmare, se non l'ennesimo talk show, dove la superficialità del gossip, s'intreccia col trash dei giorni nostri, con protagonisti di miserabili sceneggiate, come Fabrizio Corona, prossimo ospite della prima puntata.
Avete capito, no, come s'incrementa lo share?
Con il pubblico di bocca buona. Lo stesso che accalca le curve sud, o quello che partecipa al GF e alla Fattoria.
Queste sono le chance televisive nel nostro paese.
Comunque staremo a vedere quel che succederà in questo programma, che, purtroppo, forse per il nome o per la scenografia, ha in sé ineluttabilmente qualcosa di tetro e funesto.
Terque, quaterque...

Nessun commento: