In occasione dell'ottantaduesimo della nascita di Elémire Zolla, si terrà nel Montefeltro, in località Pietrarubbia, ridente cittadina della provincia di Pesaro - Urbino, ad un tiro di schioppo da S. Marino, un interessantissimo convegno sul tema della rinascita spirituale in Italia e del fondamentale contributo dato in tal senso dal grande studioso e pensatore, indagatore profondo del misticismo occidentale ed orientale, scomparso nel 2002, con un lascito d'idee, ancora fertili e tuttora al centro di lucide riflessioni e di proficue ricerche.
Presso il Castello, il 7 giugno ci sarà una giornata intera dedicata all'argomento, con interventi di qualificati relatori, provenienti da varie università, italiane e straniere, coordinati dalla Prof. Grazia Marchianò, moglie dell' autorevole saggista ed amorevole curatrice dell'opera di Zolla.
Nella circostanza, si riproporranno alcune significative conversazioni televisive dello scrittore, in modo da presentare al pubblico una sintesi efficace delle sue valutazioni, una summa della sua visione del mondo e dell'essere.
Saranno presentate inoltre le ultime ristampe di alcuni suoi libri ed articoli, fra i quali meritano particolare attenzione quelli apparsi sulla preziosa rivista "Conoscenza Religiosa", di cui fu direttore apprezzatissimo ed insostituibile, e l'ultima edizione di "Potenze dell'Anima", un caposaldo della sua lussureggiante
meditazione sull'io universale, con l'introduzione, imperdibile per acutezza e profondità, della stessa Grazia Marchianò, estetologa ed orientalista di chiara fama.
Chi può trascorrere un week- end culturale di livello elevatissimo, immerso nella bellezza della natura, non perda questa felice e, per molti aspetti, unica opportunità di arricchimento intellettuale.
Ne tornerà rigenerato e pronto ad affrontare le meschinità del quotidiano.
Mi piange il cuore di non poterci andare.
Ma spero vivamente che il tema dell'incontro fruttifichi un po' ovunque.
Nessun commento:
Posta un commento