© 2005-2016 Piero Sampiero TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

'Io stesso sono un anarchico ma di un tipo diverso'

Mahatma Gandhi

mercoledì 28 gennaio 2009

Di Pietro's decadence


L'esibizione dell'onorevole Di Pietro e il duro inusitato e per certi versi incomprensibile attacco al capo dello Stato è importante segnale di un'inversione di tendenza dell'opinione pubblica nei confronti dell'ex magistrato di "Mani pulite".
Da che cosa nasce quest'impressione?Proprio dal tono minaccioso e dagli argomenti grossolani, tipici degli atteggiamenti di Santoro e Travaglio, ai quali il leader dell'IDV ha voluto in piazza dare manforte, sperando in qualche improbabile ricompensa mediatica, trincerandosi dietro il solito paravento dell'indipendenza della magistratura a cui quasi nessuno presta molta attenzione ormai dopo la sequela di scandali che hanno colpito il terzo potere.
L'aggressività è sempre un segnale di debolezza e è facile intuire che le vicende della Procura di Napoli, la sconfessione politica del figlio Cristiano e gli opachi rapporti di Mautone con politici, imprenditori e portaborse hanno indebolito fortemente la posizione dell'intemerato giustizialista, il quale forse teme gravi contraccolpi alla sua immagine all'esito delle inchieste giudiziarie in corso.
Il fiuto di Tonino e la sua proverbiale astuzia contadina questa volta non hanno funzionato a dovere e provocheranno un isolamento politico nello schieramento del centrosinistra.La simpatia che potrà raccogliere nelle frange della sinistra radicale e d antagonista sono di effimera durata e non l'aiuteranno sul piano del consenso elettorale. In questi ambienti la figura del p.m. è tutto sommato marginale anche se utile per il movimentismo extraparlamentare per acquisire un po' di visibilità, ma egli non è considerato un personaggio rappresentativo del leninismo di ritorno. E quindi? Gli spazi si restringono e quando non sarà più utile la sua funzione contestatrice, il povero onorevole sarà liquidato col solito cinismo estremista.Il declino è ormai iniziato e sarà difficile fermarlo.

Nessun commento: